Sfogliami

26 agosto 2014

Perchè i piedi si gonfiano?



Chi di voi non ha mai avuto i piedi gonfi, soprattutto d'estate? Il gonfiore del piede è dovuto soprattutto ad un accumulo di liquidi. Di solito notiamo che il piede è gonfio quando con il dito effettuiamo una pressione e si forma un piccolo avvallamento che dura qualche secondo. La prova evidente che il piede è come un palloncino pieno d'acqua.

Le cause possono essere tante: camminare a lungo, abuso di sale nell' alimentazione, inefficente circolazione del sangue (disfunzione valvole cardiache), infiammazioni alle articolazioni dei piedi (periartrite), il fumo di sigaretta che favorisce l'accumulo dei liquidi e problemi circa la circolazione venosa e l'ereditarietà.

I rimedi a questo fastidioso problema sono ad esempio quello di immergere i piedi prima in un recipiente
contenente acqua molto calda e, dopo 10 minuti, in un recipiente con acqua fredda per 30 secondi. Ripetere questa operazione 3/4 volte concludendo con l'acqua calda.
Un altro rimedio possono essere i massaggi con una locazione a base di menta piperita acquistabile in erboristeria. Massaggiate i piedi dal basso verso l'alto, esercitando una leggera pressione con le mani.
Infine un altro rimedio è quello di far ruotare una pallina da tennis sotto la pianta del piede in modo da favorire la circolazione e smuovere i liquidi.

Menta piperita
 benessere - salute - gonfiore - piedi - cause - rimedi

Nessun commento:

Posta un commento